LE TERAPIE "RIGENERANTI"

02/02/2015

Si sente parlare dappertutto di "terapie rigeneranti" dei capelli, "biostimolazione" ecc... che spesso confondono il paziente, dando l'illusione che esista finalmente qualcosa in grado di far ricrescere i capelli! Purtroppo non è ancora così, ancora non abbiamo nulla che possa far "resuscitare" un follicolo morto. In qualche sito si ha addirittura l'impressione che tali terapie siano a base di cellule staminali, e questo non è ovviamente vero, anche se a livello sperimentale l'utilizzo di cellule staminali sembra avere prospettive molto interessanti.

Detto ciò, non tutte le terapie sono inutili, alcune sono utilissime se non indispensabili per fermare o rallentare il processo di caduta dei capelli, fra cui ricordiamo:

  • FINASTERIDE e MINOXIDIL, gli unici medicinali con azione anti-calvizie scientificamente accertata.

  • BIOSTIMOLAZIONE con acido ialuronico, estratti di placenta, PRP (auto trattamento con piastrine autologhe) che sembrano avere un interessante effetto positivo nel migliorare il capello dal punto di vista qualitativo

Altri trattamenti oltre a quelli sopradescritti non hanno nessuna rilevanza scientifica e non servono praticamente a nulla se non perdere soldi !!!!

 

Please reload

Featured Posts

Cellule Staminali

September 24, 2014

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags