LATANOPROST, quali aspettative?

13/04/2017

 

Ultimamente si sente parlare di Latanoprost come dell'ultima frontiera nel trattamento dell'alopecia androgenetica e le richieste di maggiori informazioni da parte dei pazienti in merito ad un eventuale trattamento aumentano sempre più. Di che cosa si tratta?

Il Latanoprost è un medicinale che si usa in oculistica per la terapia del glaucoma. Nel corso dell'utilizzo si è riscontrato che un effetto collaterale molto comune è la crescita delle ciglia, tanto è vero che in America ed in Inghilterra viene attualmente usato anche in Medicina Estetica per tale scopo. E' logico che dalle ciglia ai capelli il passo è stato breve e si è subito pensato di sperimentarlo nella cura della calvizie. I primi risultati sembrano abbastanza interessanti e potrebbe rappresentare un passo in avanti, sebbene ancora non decisivo, nella terapia della calvizie androgenetica. Ovviamente è opportuno aspettare ancora un pochino fino a quando non saranno disponibili studi esaurienti sul Latanoprost che possano indicare delle linee guida abbastanza certe in merito a dosaggi da utilizzare, periodi di trattamento e, soprattutto, possibilità di effetti collaterali.  

Riportiamo 2 studi che sembrano dare aspettative abbastanza ottimistiche sul Latanoprost ma la parola d'ordine ancora una volta è...Pazienza e Cautela !!

 

Acta Derm Venereol. 2002;82(1):7-12.

Effect of latanoprost on hair growth in the bald scalp of the stump-tailed macacque: a pilot study.

Uno H1, Zimbric ML, Albert DM, Stjernschantz J.

 

Prostaglandin analogs for hair growth: Great expectations
Ronni Wolf MD1, Hagit Matz MD1,2, Miriam Zalish3, Ayala Pollack MD3, Edith Orion MD1
Dermatology Online Journal 9(3): 7
1. The Dermatology Unit, Kaplan Medical Center, Rechovot 2. The Department of Dermatology, Tel-Aviv Sourasky Medical Center, Tel-Aviv 3. The Department of Ophthalmology, Kaplan Medical Center, Rechovot, Israel. wolf_r@netvision.net.i

 

Please reload

Featured Posts

Cellule Staminali

September 24, 2014

1/1
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive